La letteratura minore del ‘900
di Franco Eugeni

Leggi l'articolo...

Sunto: Durante il ‘700 molti furono i mutamenti sociali ed altrettante le istanze di un mondo che sotto la spinta dell’illuminismo stava lentamente sostituendo la superstizione con la ragione. Stava nascendo la Borghesia e la cultura anticamente riservata a pochi individui ora era a portata di mano. Sulla fi ne del secolo la rivoluzione americana prima e la francese dopo crearono ulteriori mutamenti e le classi dei nobili e le classi degli uomini di religione furono messe in discussione. Ma vi era un grande nemico da abbattere: l’analfabetismo.

Abstract: During the 1700s there were many social changes and just as many instances of a world that, under the thrust of the Enlightenment, was slowly replacing superstition with reason. The Borghesia was being born, and the ancient culture reserved for a few individuals was now within reach. At the end of the century, the American revolution fi rst and the French afterwards created further changes and the classes of the nobles and the classes of religious men were questioned. But there was a great enemy to be overcome: illiteracy.

Franco Eugeni. Matematico,ha insegnato nelle Università di Modena, L’Aquila, Chieti, Roma, Milano Politecnico, Iasi (Romania) e Teramo. È stato docente di Geometria, Matematiche Complementari, Calcolo delle Probabilità, Analisi Matematica, Biomatematica, Matematica Generale, Algebra, Istituzioni di Matematiche. Già professore ordinario di Analisi Matematica e Geometria e docente di Fiilosofia della Scienza. È autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche, gran parte su riviste internazionali, e di una diecina di libri. Ha ricoperto varie cariche universitarie: da Delegato rettorale per la Didattica a Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione. Fondatore, nell’Università di Teramo, del Dipartimento di Metodi per l’Economia e il Territorio (MET). È stato per vari anni Presidente Nazionale della Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche Mathesis, di cui è attualmente Presidente Onorario. Presidente della Commissione Cultura del Comune di Roseto degli Abruzzi. È iscritto alla Federazione Autonoma della Stampa Italiana nell’elenco nazionale dei Comunicatori. Dal 2001 dirige i Master telematici dell’Università di Teramo. È professore onorario presso l’Università "A.Cuza" di Iasi (Romania) dal 2000, Commendatore della Repubblica Italiana con nomina del Presidente della Repubblica dal 2007 e Presidente dell’Accademia Piceno Aprutina dei Velati (fondata nel 1598) dal 1997. È iscritto nell’Albo speciale dei giornalisti d’Abruzzo come direttore di riviste scientifiche.

ArteScienza Anno III, N.5 giugno 2016